Lercio, la satira che fa notizia.

Domenica 24 maggio l’Arci Vittorio Arrigoni di Enna presenta il libro “Un anno Lercio”.

Per la prima volta ad Enna una serata con uno dei membri del collettivo satirico Lercio.it e la presentazione del loro primo libro “Un anno Lercio. Il 2014 come non l’avete mai letto” edito da Rizzoli, organizzata dall’Arci Vittorio Arrigoni di Enna locandina-lerciodomenica 24 maggio alle ore 19:00 presso il caffè letterario Al Kenisa.

Lercio.it, vincitore del Premio MIA 2014 come miglior sito e migliore battuta, con oltre un milione di contatti al mese ha rivoluzionato il modo di fare satira sul web. I suoi creatori ci hanno dimostrato come tutto quello che avviene o non avviene sia riducibile a “notizia” svincolata dalla capacità critica degli utenti la quale viene inghiottita dal sensazionalismo e dispersa nel meccanismo mediatico.

In un mondo dell’informazione sempre più attento allo scopo di fare notizia, niente è più vero e niente è più falso. Milioni di cybernauti sono trascinati in questa spirale di notizie che il più delle volte distorcono la realtà dei fatti. Per questo motivo un gruppo di dissidenti sceglie di rifutare questa formula e mette in campo un sito che è capace di diventare virale con le sue notizie nonsense e satiriche tanto da risultare plausibili.

Come è nata l’idea del sito? Chi si nasconde dietro le notizie più irriverenti? Durante la serata sarà possibile assistere ad alcune puntate del TG LERCIO, inclusa l’esclusiva prima puntata inedita. Inoltre ci si potrà mettere alla prova in un gioco a indovinare fra notizie di Lercio e quelle di testate non satiriche.

Lascia un commento