ARCI Enna organizza: “Mafia ai tempi dell’antimafia”, incontro con Pino Maniaci.

L’ARCI Vittorio Arrigoni Enna organizza l’incontro: “Mafia ai tempi dell’antimafia”, con Pino Maniaci, direttore di Telejato, presidio informativo rinomato, osservatorio e punto di riferimento sulla denuncia dei fenomeni mafiosi per redazioni di portata nazionale come “Le Iene”, “Corriere della sera”, “La Repubblica” e giornalista in prima linea nella lotta alla mafia. Calogero Parisi, ARCI Sicilia e Presidente della Cooperativa Sociale “Lavoro e non solo” di Corleone. Modera l’incontro Josè Trovato, giornalista e autore del libro “Mafia balorda”.

impiccati-i-cani-di-pino-maniaci-orig-1_mainCome ARCI Vittorio Arrigoni Enna abbiamo pensato alla necessità per la realtà ennese di una discussione partecipata sul fenomeno mafioso al tempo dell’impegno antimafia con le sue criticità, i limiti oltre ai successi. Un confronto per conoscere le esperienze di chi è impegnato in prima persona sul tema e che provi a non limitarsi al piano del legalitarismo, dei riduzionismi e della retorica a cui tendiamo ad abituarci, per cercare di riflettere sui nessi economici e culturali che fanno da humus all’attività mafiosa e alle “zone d’ombra” del tessuto istituzionale e produttivo siciliano e nazionale.

L’iniziativa avrà come oggetto lo sviluppo di tre macro-tematiche: mafia, antimafia e mass media; la correlazione tra mafia, istituzioni sociali e politiche; business e professionisti dell’antimafia: riflessioni sulle problematiche relative all’attività antimafia. L’incontro si svolgerà ad Enna il 15 luglio 2015 alle ore 19.00 presso l’Al Kenisa caffè letterario – via Roma 481.

Lascia un commento